Il calendario Artintype 2024 omaggia l’arte di Omar Galliani

On 18 gennaio 2024 by jonathan in Calendario, Eventi

Il calendario Artitnype 2024 è un omaggio all’arte, alla mitologia del territorio piceno e soprattutto a un illustre pittore italiano: Omar Galliani.
Tra i massimi esponenti dell’arte contemporanea, da gennaio ad aprile 2024 Galliani espone le sue opere a Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno, in una personale correlata al nostro calendario 2024.

La mostra, il catalogo e il calendario sono stati presentati pubblicamente lo scorso 9 gennaio ad Ascoli, alla presenza dell’artista, del curatore della mostra Stefano Papetti, del gallerista Nazzareno Verdesi, del sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, delle autorità civili e di tutti gli sponsor che hanno sposato il progetto.
Per Artintype si tratta di una prima volta: il nostro annuale progetto riservato all’arte infatti non era mai stato dedicato a un solo artista.

Siamo felicissimi che questa prima volta sia avvenuta con la tecnica, la sensibilità e il talento del pittore emiliano che, con 12 opere di rara bellezza, ci dona l’incanto necessario per scandire i mesi e le stagioni di questo nuovo anno.
Il calendario, così come un percorso dedicato all’interno della mostra e il catalogo ad essa correlato e stampato da Martintype, è un omaggio al mito della Sibilla Picena, anche nota come Sibilla Appenninica, immagine identitaria del nostro territorio.
Nelle opere del calendario e della mostra, le sibille di Galliani sono meravigliose donne di grafite, colte in un intenso momento di meditazione.
«La classicità rivisitata con uno sguardo contemporaneo – scrive Stefano Papetti – conserva ancora il fascino di un modello ideale con il quale è impossibile non confrontarsi: la grande tradizione del Rinascimento, l’algida bellezza dell’arte neoclassica e persino certi aspetti più classicistici di Novecento italiano non sono passati senza lasciare un segno nell’animo di Galliani».

Dodici mesi intensi e bellissimi ci aspettano sfogliando le pagine del nostro calendario Artintype 2024: potete farlo virtualmente cliccando qui.
Abbiamo anche realizzato un video in cui raccontiamo, con le immagini, il processo di lavorazione che ha portato alla realizzazione del Calendario Artintype 2024, lo trovate qui.